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15 marzo 2015 7 15 /03 /marzo /2015 09:16

La tradizione indica negli apostoli Pietro e Paolo come i fondatori della Chiesa di Roma, tale tradizione però oggi non è più sostenibile, perchè? Svetonio ci dice che l'imperatore Claudio espulse i giudei da Roma dal momento che questi stavano continuamente in tumulto impulsore Chresto (1). Ora Svetonio, nella successione cronologica, colloca questo fatto nel 49 d.C, tuttavia vi è un altro autore di lungua greca che si chiama Ammiano Marcellino riporta la stessa espulsione collocandola non nel 49 d.C, ma intorno al 40-41 d.C.. Questo vorrebbe dire che a 10 anni dalla resurrezione di Cristo qualcuno avrebbe già introdotto il Vangelo nella comunità dei giudei-cristiani di Roma che praticavano il loro culto nella sinagoga e deve esserci stato un catechista itinerante che fece questo ma non sicuramente gli apostoli Pietro e Paolo dal momento che la veridicità del loro martirio è fuori discussione, martirio che possiamo colloare nel periodo della persecuzione neroniana cioè negli anni che vanno dal 64 al 66 d.C.

Pietro e Paolo quindi possono essere inquadrati come organizzatori della comunità piuttosto che come coloro che avevano fatto la prima evangelizzazione. Possiamo quindi ipotizzare che il Vangelo sia stato portato da un giudeo convertito al Cristianesimo e del quale non conosciamo il nome. Detto personaggio annunciò per la prima volta nella sinagoga la fede in Cristo seguendo il modello di Paolo che quando andava in una città, si recava subito in una sinagoga, dove trovava opposizione. Sarebbe quindi questa la spiegazione dei tumulti e il conseguente provvedimento di espulsione emanato da Claudio di cui parla Svetonio. Lo stesso Paolo fuggì da Roma proprio per l'espulsione voluta da Claudio e si recò a Corinto dove incontrò Aquila e Priscilla che saranno suoi collaboratori nell'opera di evangelizzazione. Possiamo collocare la prima opera di evangelizzazione a Roma nel 40 d.C. e non certo per opera di Pietro e Paolo, questa ipotesi assume una certa rilevanza anche per quanto riguarda la datazione della diffusione del Cristianesimo nelle altre zone della penisola.

________________________________________________________________________

NOTE

(1) Svetonio, Vita Claudii, 23.4 - «Iudaeos impulsore Chresto assidue tumultuantes Roma expulit».

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Published by Caiomario - in Storia

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