Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
1 aprile 2018 7 01 /04 /aprile /2018 17:07

Sui metodi di apprendimento – Metodologia dell'apprendimento per abilità (mastery learning)

 

La metodologia dell'apprendimento per abilità è una particolare forma di insegnamento che si fonda su un percorso formativo personalizzato. Elemento centrale della formazione è il processo di apprendimento, per questo motivo diventa importante in questa metodologia didattica, predisporre un piano educativo personalizzato che includa un'analisi delle capacità del singolo alunno, le sue competenze e gli obiettivi che ci si propone di raggiungere. Mentre nella lezione frontale l'insegnamento è indifferenziato e non tiene conto delle specificità e del livello delle capacità del discente, nell'insegnamento per abilità è importante procedere in primo luogo elaborando delle unità didattiche in cui vengono misurate le competenze dello studente al fine di intervenire per apportare i necessari correttivi. Il divario di conoscenze viene quindi valutato prima dell'attività didattica in modo da rendere l'apprendimento proficuo, i risultati poi vengono valutati attentamente al fine di verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 

Autori del metodo

Jerome Bruner e Benjamin S.Bloom

    Elemento centrale

    Insegnamento personalizzato. Le discipline sono viste come un complesso organico e non come somma di nozioni. Importanza dell'aspetto cognitivo e non psicologico dell'istruzione.

      Obiettivo del metodo

      Risultato finale: alto livello di apprendimento di tutti i partecipanti

        Tecnica impiegata

        Intorno all'obiettivo vengono elaborate le unità didattiche e predisposte le prove di valutazione

          Teoria di Bloom – Tassonomia degli obiettivi educativi

          Si opera per obiettivi:

          • Obiettivi di padronanza

          • Obiettivi di competenze

          • Obiettivi di espressione

          • Obiettivi di interesse

          • Obiettivi di impegno

          • Obiettivi di partecipazione

          Teoria di Bruner

          • Importanza del momento cognitivo;

          • I modelli di apprendimento sono individualizzati.

          Vantaggi

          • I discenti raggiungono un alto livello di conoscenza;

          • L'istituzione scolastica acquista maggior valore.

           

             

            Condividi post

            Repost0
            Published by Caiomario - in Pedagogia, Metodologie Didattiche, Psicologia

            Presentazione

            • : Condividendoidee (Filosofia e Società)
            • : Storia della filosofia, letteratura e recensioni librarie
            • Contatti

            Cerca

            Archivi

            Articoli Recenti

            • Malombra - Antonio Fogazzaro
              FOGAZZARO TRA SCAPIGLIATURA E NARRATIVA DECADENTE Per chi ama la letteratura decadente "Il piacere" di Gabriele D'Annunzio rappresenta l'inizio non solo di un genere, ma anche il metro di misura di un modus vivendi che nel tardo Ottocento era molto diffuso...
            • Epistula secunda ad Lucilium - Seneca
              SENECA LUCILIO SUO SALUTEM 1. Ex iis quae mihi scribis et ex iis quae audio, bonam spem de te concipio: non discurris nec locorum mutationibus inquietaris. Aegri animi ista iactatio: est primum argumentum compositae mentis existimo posse consistere et...
            • Elogio Della Donna Erotica. Racconto Pornografico - Tinto Brass
              46 PAGINE DI APPASSIONATO TRIBUTO AD UNA DONNA EROTICA: NINFA Non vi è traccia nella letteratura di opere esplicative in cui un regista spiega le sue scelte filmiche, per questo motivo "Elogio Della Donna Erotica. Racconto Pornografico" scritto da Tinto...
            • Favole - Jean de La Fontaine
              Come leggere le favole di La Fontaine Tra le note presenti in molte edizioni de "Le Favole" di La Fontaine, troviamo due raccomandazioni che dovrebbero indicare la tipologia di lettori: la prima consiglia la narrazione del libro ai bambini di quattro...
            • La scoperta dell'alfabeto - Luigi Malerba
              TRA LIEVE IRONIA E IMPEGNO MORALE Luigi Malerba nato a Berceto ( Parma ) nel 1927 , sceneggiatore, giornalista ha partecipato al Gruppo 63 e fa parte di quel movimento intellettuale che è stato definito della Neoavanguardia, partito da posizioni sperimentaliste...
            • La Certosa di Parma - Stendhal
              Ambientato in un Italia ottocentesca in parte fantastica, in parte reale, le avventure di Fabrizio del Dongo si snodano in una serie di incontri e peripezie al termine dei quali si trova il luogo ... ECCO L'ITALIA CHE TROVÒ MARIE-HENRY STENDHAL QUANDO...
            • Il nuovo etnocentrismo in nome della lotta al razzismo
              Sino al 1492 esistevano in America delle genti chiamate genericamente Amerindie (aztechi, maya, toltechi etc.) che costituivano il patrimonio umano e culturale di quelle terre. Sappiamo come le cose sono andate dopo quella data, da quel momento è iniziato...
            • Il ritratto di Dorian Gray - Oscar Wilde
              Letteratura, cinema e teatro, un ritratto che non invecchia. Il ritratto di Dorian Gray è un classico della letteratura, almeno così viene definito e ogni volta che si deve usare questa espressione bisognerebbe farlo con una certa riluttanza perché c'è...
            • Filosofi: Bruno Giordano
              VITA, OPERE Giordano Bruno (Nola, 1548-1600), entrò a diciotto anni a far parte dell'Ordine dei Domenicani nei confronti del quale mostrò insofferenza per la disciplina e per l'indirizzo culturale. Nel 1576 abbandonò l'Ordine perché sospettato di posizioni...
            • Poco o niente. Eravamo poveri. Torneremo poveri - Giampaolo Pansa
              Pansa ha la capacità di saper leggere la realtà e non semplicemente di interpretarla, la sua "narrazione" suscita stupore ed è sempre spiazzante e al di là del fatto che i suoi libri riescano a raggiungere i primi posti delle classifiche dei libri più...

            Link