Claude Lévi-Strauss
Fondatore dello strutturalismo Lo strutturalismo è una corrente dell'antropologia ma anche una visione filosofica e un metodo. |
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I fenomeni sociali e culturali sono liberi da ogni vincolo di carattere storico ed economico, costituiscono una struttura.
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Il punto di partenza è il contrasto tra il positivismo di Durkheim e il particolarismo di Boas, il primo sostiene l'esistenza di leggi costanti nella società come in natura, il secondo è un convinto sostenitore della peculiarità di ogni cultura, ogni cultura per Boas è unica, irripetibile ed irriducibile. |
Il contrasto tra le due posizioni si può superare adottando un sistema di approccio di tipo linguistico | Il riferimento in campo linguistico è Jakobson |
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Jakobson sostiene che esiste una struttura sempre uguale delle lingue, questa costanza dipende dalle differenze che intercorrono tra le varie lingue; Lévi-Strauss si rifà allo stesso principio conl'obiettivo di rilevare e stabilire le costanti universali di tutte le culture. |
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Le costanti universali di tutte le culture vengono chiamate strutture dello spirito umano oppure inconscio |
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Le variabili isolate da Lévi-Strauss sono costanti nel tempo, la loro atemporalità costituisce l'altra caratteristica. | Lo storicismo è in opposizione con la teoria delle strutture dello spirito umano, per gli storicisti ogni fatto è unico e irripetibile |
La cultura è un complesso sistema di simboli in relazione tra di loro |
L'obiettivo del metodo strutturale
Scoprendo le proprietà formali di un sistema quale sistema interrelato di simboli, il compito dell'antropologia dal punto di vista metodologico è quello di considerare la società come un sistema complesso fatto di simboli. Il sistemadi comunicazione però non coprende solo il inguaggio propriamente detto ma anche una molteplicità di aspetti non verbali.
Ogni rete di comunicazione è un sistema di comunicazione simbolico
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Dato che gli uomini comunicano attraverso un sistema simbolico, la cultura è un efficace strumento di comunicazione , compito dell'antropologia è decodificare il significato dei simboli e di comprendere il linguaggio verbale e non verbale |
Strutture elementari della parentela
Lèvi –Strauss spiega l'origine della società e della cultura utilizzando le categorie dello strutturalismo. In particolare parte dalla dimostrazione che l'incesto non nasce da motivazioni di carattere biologico ma sociologico. Il divieto originario di sposare donne consanguinee ((tabù dell'incesto) spinge gli uomini a scambiarsi donne non appartenenti al proprio gruppo familiare e in tal modo si allargano le relazioni sociali. La scelta di avere delle relazioni esogamiche rifiutando l'endogamia è una costante che si ritrova in tutte le cultura anche se in alcune società antiche le pratiche endogamiche venivano utilizzate dai gruppi di potere convinti in tal modo di poter difendere e perpetuare il proprio gruppo familiare. Il nucleo originario della cultura intesa come complesso correlato di simboli è quindi una ricerca dell'altro da sé secondo una rete di rapporti interfamiliari che sono alla base della società
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