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Storia della filosofia, letteratura e recensioni librarie

Scheda: Malinowki Bronislaw

Bronislaw Malinowki

 

 

La società è un insieme di istituzioni, interrelate tra di loro

Le istituzioni funzionano per soddisfare i bisogni degli uomini


 

La società è un sistema di funzioni

Tutto ciò che viene creato con la cultura fa nascere nuovi bisogni

 

I fatti considerati da soli non hanno alcun significato, acquistano valore se sono integrati in modo sistematico e → attraverso una rete di comunicazione nella realtà socio-culturale

Il concetto di eredità sociale è il concetto fondamentale della teoria di Malinowski

L'uomo subisce trasformazioni attraverso l'eredità sociale o cultura (i due termini sono sinonimi)

CULTURA NON VA CONFUSA CON CIVILTÀ

La cultura non va confusa con il termine “civiltà” che è solo un aspetto delle culture più avanzate e moderne.

La cultura è un apparato artificiale, di beni, di processi tecnici, di idee, di abitudini e di valori che sono trasmessi dalla società.

L'uomo di natura non esiste

Religione e magia sono il prodotto della cultura e sono funzionali a depotenziare la carica di conflittualità e di ansia tipica della natura umana.

Al centro di ogni istituzione c'è l'uomo come “organismo di carne, sangue vivente e palpitante”

Con le sue esigenze primarie (autoconservazione) e derivate (miglioramento dell'ambiente circostante)

Linguaggio

Vi è una stretta relazione tra lo sviluppo del linguaggio e il contesto in cui viene detta una parola o una frase.


 

Sesso

Nel libro Sesso e repressione tra i selvaggi, ha affrontato il problema della sessualità

Ricorrendo alle teorie fondamentali della psicoanalisi.Nega che la tesi sul complesso edipico si possa applicare nella società matrilineare delle isole Trobriand.


 


 

 

 

Con Malinowskyi nasce il funzionalismo, egli è stato il primo ad utilizzare nel lavoro sul campo la cosiddetta osservazione partecipante, un metodo di lavoro in cui vi è il contatto diretto con le popolazioni oggetto di studio.

 

Opere

  • Gli Argonauti del Pacifico occidentale (1922);

  • Delitto e costume nelle società primitive (1926)

  • Sesso e repressione tra i selvaggi (1927);

  • Il padre nella psicologia primitiva (1927);

  • La vita sessuale nella Melanesia nordoccidentale (1929);

  • Scienza e religione (1930);

  • I giardini corallini e la loro magia (1935);

  • Il gruppo e l'individuo (1939);

Scritti postumi

  • Teoria scientifica della cultura (1944) ;

  • La dinamica del mutamento culturale (1945);

  • Libertà e civiltà (1947)

  • Un diario nel senso stretto del termine (1966).



 

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