Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Storia della filosofia, letteratura e recensioni librarie

La vita facile. Sillabario - Alda Merini

article marketing italiano

 

 

 

È sempre un'epserienza unica leggere le poesie di Alda Merini, la Merini trasognata che usa le parole come un'arte visiva per dar forma all'ambiente nel quale ella si esprime. Spesso si tende a parlare di un poeta con certo convenzionalismo soffocando o non cogliendo quella schietta ispirazione che costituisce una sorta di privilegio poetico, un dono della natura che pochi anno. Almeno quando raggiunge delle vette altissime. 
La Merini non dava mai l'impressione di usare la scorciatoia lirica per manifestare il suo dolore e la sua gioia come fatti poetici. Eppure in ogni sua poesia si riesce sempre a intravvedere un misto di dolcezza trasognata e di straordinaria forza d'animo, è sempre l'amore, quello più vero ed intimo che muove la sua scrittura anche se la fonte sorgiva da cui tutto scaturisce è sempre la sofferenza. 

"La vita facile. Sillabario" per usare una felice espressione è un libro che "ti colpisce nel petto" ma non fa eccezione rispetto alle altre bellissime raccolte che si sono succedute a partire da "La presenza di Orfeo", 142 pagine in cui si ritrovano frequenti locuzione interlocutorie che introducono il lettore in un nuovo orizzonte espressivo. Ho apprezzato quella capacità rarissima di fare poesia in modo artigianale anche quando la Merini si esprime attraverso gli aforismi. Quando la poetessa scrive "Forse il più bicchiere in natura è la mano dell'uomo" fa poesia anche nell'espressione breve. 

 
Raccontare la Merini è  riduttivo, bisogna leggere le sue parole e fermarsi a riflettere, senza fretta, per poi riprendere le pagine apprezzando quel che di superfluo e di conflittuale c'è. Alla fine del percorso si riesce a cogliere quel senso di straniamento che è il segno distintivo del modo di esprimersi della grande poetessa milanese. 


IL LIBRO

 

  • Autore: Alda Merini
  • Titolo: La vita facile. Sillabario
  • Editore: Bompiani
  • Collana: I Grandi tascabili
  • Anno di pubblicazione: 2001
  • Pagine: 144
  • Codice Ean: 9788845250101

 

La vita facile

Torna alla home
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: