Bronislaw Malinowki
La società è un insieme di istituzioni, interrelate tra di loro Le istituzioni funzionano per soddisfare i bisogni degli uomini |
La società è un sistema di funzioni ↓ | |
Tutto ciò che viene creato con la cultura fa nascere nuovi bisogni
| I fatti considerati da soli non hanno alcun significato, acquistano valore se sono integrati in modo sistematico e → attraverso una rete di comunicazione nella realtà socio-culturale | |
Il concetto di eredità sociale è il concetto fondamentale della teoria di Malinowski L'uomo subisce trasformazioni attraverso l'eredità sociale o cultura (i due termini sono sinonimi) ↓ | CULTURA NON VA CONFUSA CON CIVILTÀ La cultura non va confusa con il termine “civiltà” che è solo un aspetto delle culture più avanzate e moderne. | |
La cultura è un apparato artificiale, di beni, di processi tecnici, di idee, di abitudini e di valori che sono trasmessi dalla società. | L'uomo di natura non esiste ↓ | |
Religione e magia sono il prodotto della cultura e sono funzionali a depotenziare la carica di conflittualità e di ansia tipica della natura umana. | Al centro di ogni istituzione c'è l'uomo come “organismo di carne, sangue vivente e palpitante” ↓ Con le sue esigenze primarie (autoconservazione) e derivate (miglioramento dell'ambiente circostante) | |
Linguaggio Vi è una stretta relazione tra lo sviluppo del linguaggio e il contesto in cui viene detta una parola o una frase. |
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Sesso Nel libro Sesso e repressione tra i selvaggi, ha affrontato il problema della sessualità→ | Ricorrendo alle teorie fondamentali della psicoanalisi.Nega che la tesi sul complesso edipico si possa applicare nella società matrilineare delle isole Trobriand.
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Con Malinowskyi nasce il funzionalismo, egli è stato il primo ad utilizzare nel lavoro sul campo la cosiddetta osservazione partecipante, un metodo di lavoro in cui vi è il contatto diretto con le popolazioni oggetto di studio. |
Opere
Gli Argonauti del Pacifico occidentale (1922);
Delitto e costume nelle società primitive (1926)
Sesso e repressione tra i selvaggi (1927);
Il padre nella psicologia primitiva (1927);
La vita sessuale nella Melanesia nordoccidentale (1929);
Scienza e religione (1930);
I giardini corallini e la loro magia (1935);
Il gruppo e l'individuo (1939);
Scritti postumi
Teoria scientifica della cultura (1944) ;
La dinamica del mutamento culturale (1945);
Libertà e civiltà (1947)
Un diario nel senso stretto del termine (1966).