/
/
/
DOMANDE E RISPOSTE SU PARMENIDE
- Qual'è il principio su cui si basa la filosofia di Parmenide? La via vera secondo Parmenide è informata dal principio che l'essere ed è impossibile che non sia. L'essere non proviene dall'esistenza, non può nascere e non può perire e non è neppure divisibile.
- Parmenide cosa contrappone al discorso di opinioni? Parmenide ritiene che l'unica scienza sia rappresentata dal discorso scientifico, il solo in grado di cogliere l'unicità dell'essere. La δóξα ossia l'apparenza mutevole e fallace può essere solo contrastata percorrendo la via della verità.
- Cosa esclude il concetto di essere? Parmenide sostiene che per affermare l'unicità dell'essere bisogna escludere il non essere; così facendo l'essere comprende ogni cosa passata e futura in quanto non può divenire.
- Cos'è il pensare secondo Parmenide? Per Parmenide essere e pensare sono la stessa cosa in quanto non si può pensare che l'essere, è lo stesso pensiero che prova l'unità e i caratteri dell'essere.
- Che cosa obbliga il pensare? Parmenide sostiene che l'attività del pensiero ci costringe che tutte le cose si riducono all'essere e che pertanto i mortali errano quando ritengono che esista la molteplicità e il divenire delle cose.